Project Description
Il tè e le sue mille sfumature aromatiche
Il tè non è solo una bevanda popolare – la seconda bevanda al mondo dopo l’acqua nonché la prima bevanda calda in assoluto – ma anche il prodotto di una grandissima cultura degustativa, estetica, sociale e contemplativa. In Cina, sua terra natale, è stato ed è tuttora un ausilio alla salute, una forma di socializzazione, un metodo di coltivazione interiore e un’arte estetica di straordinaria importanza.
Il tè è una bevanda estremamente salutare. Nelle sue foglie si trovano numerosi elementi tra i quali i polifenoli, dalle comprovate virtù benefiche, presenti in grandi quantità nei tè verdi e semiossidati. E’ stato sperimentato che una catechina presente nel tè – l’epigallocatechingallato (EGCg) – possiede forti proprietà antiossidanti, capaci anche di frenare la proliferazione delle cellule tumorali nei ratti.
Ma la ragione principale del gran successo del tè in Oriente, come in Occidente, sta senz’altro nelle mille sfumature aromatiche della bevanda e nella raffinata strumentazione di servizio. Non è un caso che lo sviluppo della porcellana in Europa sia strettamente legato al mondo del tè cinese.
Imparare a conoscere tè di qualità e saperlo preparare è facile, utile e divertente. Molti non conoscono le regole base per la preparazione di un buon tè, ma con un po’ di nozioni e pratica si può entrare in un nuovo mondo di gusti e profumi da condividere con i propri ospiti.