Tai-Chi Taijiquan e Daoyin Qigong
Tai-Chi Taijiquan e Daoyin Qigong
Il Serpente Bianco
Fondata da Fabio Smolari nel 1993, l’Associazione Il Serpente Bianco è impegnata nello studio e nella divulgazione della cultura tradizionale cinese in particolare dell’arte marziale (Tai-Chi Taijiquan) e della ginnastica per la salute (Daoyin Qigong).
Il Serpente Bianco non è solo attività fisica ma anche lingua e cultura, viaggi e turismo, conferenze e dibattiti, mostre, degustazioni guidate.
La rete di contatti e collaborazioni dell’associazione con numerose realtà nazionali ed estere, la rende una fucina di offerte d’alto livello e una preziosa finestra per la conoscenza del mondo orientale.
Fabio Smolari
Fabio Smolari è diplomato in Qigong all’Istituto Superiore per l’Educazione Fisica di Pechino (1993), laureato in lingua e letteratura cinese all’Università di Venezia (1994), cinque volte campione italiano di wushu (specialità taijiquan), vicecampione europeo (1994), campione europeo (1996), 6° posto ai Campionati Mondiali (Baltimore USA 1995).
Ha appreso il Daoyin Yangshenggong dal professor Zhang Guangde e ne ha proseguito lo studio con il nipote professor Zhang Jian. E’ fondatore e presidente della Daoyin -Italia – Istituto Italiano Zhang Guangde.
Nel Taijiquan è discepolo del Gran Maestro Zhu Tiancai ed allievo del figlio, maestro Zhu Xiangqian, nonché istruttore accreditato presso il Centro Studi sulla Cultura del Taijiquan di Chenjiagou, fondatore e presidente dell’Istituto Italiano Taijiquan Tiancai.